YRE- Young Reporters for the Enviroment
Il programma Young Reporters for the Environment (YRE) coinvolge i giovani nell’indagine su tematiche ambientali legate al proprio territorio. Gli studenti delle Eco-Schools, o in generale i giovani reporter, con l’aiuto degli insegnanti, sono chiamati a realizzare inchieste giornalistiche con approfondimenti tematici, uscite sul campo e un lavoro di redazione che preveda, in ultima analisi, la diffusione dei risultati.
​
I giovani reporter dovranno produrre articoli, interviste, filmati e fotografie per raccontare e commentare la dimensione locale di temi quali: gestione dei rifiuti, risparmio idrico ed energetico, fonti rinnovabili, trasporti, tutela della biodiversità e cambiamenti climatici.
​
Il programma YRE permette ai giovani di approfondire tematiche ambientali di attualità che li vedono protagonisti in prima persona. Dà a loro la possibilità di essere promotori di un cambiamento nei loro territori.
YRE aiuta i partecipanti ad acquisire nuove conoscenze e sviluppare nuove abilità come: capacità di comunicazione, spirito di iniziativa, attitudine al lavoro di squadra, capacità di analisi critica, responsabilità sociale e capacità di leadership.
​
Con la metodologia dei 4 passi i ragazzi dovranno cimentarsi in una vera e propria inchiesta giornalistica sulle tematiche ambientali e sullo sviluppo sostenibile.
Tema del concorso 24/25
RIPRISTINO DELL'ECOSISTEMA
Siamo entusiasti di annunciare il lancio del concorso internazionale di quest'anno, incentrato sul tema del Ripristino dell'Ecosistema .
Mentre il nostro pianeta affronta sfide ambientali senza precedenti, questo tema mira a ispirare soluzioni innovative e idee creative per ringiovanire gli ecosistemi in tutto il mondo.
I partecipanti avranno l'opportunità unica di contribuire al dibattito globale sul ripristino degli habitat naturali, la conservazione della biodiversità e la promozione di pratiche sostenibili.
Categorie di Concorso
Concorso Nazionale
Per partecipare è necessario scaricare e compilare la scheda di adesione in ogni sua parte ed inviarla ad info@feeitalia.org .
Le schede di adesione sono diversificate in base alla categoria scelta.
Concorso Internazionale
I vincitori della competizione nazionale avranno l'opportunità di accedere alla fase internazionale di Young Reporters for the Environment. Dopo aver ricevuto la comunicazione ufficiale della loro vittoria a livello nazionale, i candidati dovranno inviare il materiale in lingua inglese entro i termini stabiliti per essere ammessi alla valutazione da parte della giuria internazionale e concorrere con i migliori progetti provenienti da tutto il mondo.
Criteri di Partecipazione
-
Scuole e Università
-
Giovani di età compresa tra 11 e 25 anni
-
Studenti provenienti da scuole internazionali registrate come Eco-Schools.
Date e Scadenze
SETTEMBRE
La competizione YRE di quest'anno accademico ha inizio il
26 settembre 2024
MARZO
Il materiale per la competizione nazionale, realizzato secondo i criteri del programma YRE, deve essere inviato entro e non oltre il 25 marzo 2025 all’indirizzo info@feeitalia.org.
APRILE
Verranno comunicati i vincitori del concorso nazionale e, da quel momento, avranno una settimana di tempo per confermare la loro partecipazione al concorso internazionale e inviare il materiale in inglese.
GIUGNO
I vincitori del concorso Internazionale verranno comunicati il
9 giugno 2025.